I più acquistati negli ultimi 30 giorni

XLS

ID 249120

ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI (Excel): aggiornato con il prontuario ANC 2025

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI (Excel): aggiornato con il prontuario ANC 2025

Grazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), AteneoWeb pubblica e aggiorna periodicamente il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI, che permette di determinare nel dettaglio gli onorari consigliati che possono essere utilizzati come...

riferimento dal professionista per determinare i compensi delle proprie prestazioni professionali.


Questa nuova versione è aggiornata con il prontuario ANC 2025.

DOC

ID 238550

Relazione di missione dell’Associazione senza scopo di lucro costituita come Impresa Sociale Ets (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Uno dei documenti che è opportuno redigere, in occasione della presentazione del Bilancio dell’Ente del Terzo Settore, è la Relazione di missione. Documento che descrive più dettagliatamente l’attività e gli obiettivi dell’attività sociale.
La Relazione di missione trova un analogo documento...

nelle società commerciali nella "Relazione sulla gestione", prevista dal Codice civile per alcune tipologie di società.

DOC

ID 238596

Libro degli associati o degli aderenti di associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

La riforma del Terzo Settore rende obbligatoria la tenuta di alcuni libri sociali, che servono agli associati o aderenti per seguire e controllare la vita degli ETS.

Oltre alle scritture contabili e al registro dei volontari, gli ETS devono tenere i seguenti libri sociali:
1.il libro degli associati...

o aderenti;
2. il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, in cui devono essere trascritti anche i verbali redatti per atto pubblico;
3. il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell'organo di amministrazione, dell'organo di controllo e di eventuali altri organi sociali.
I primi due libri sono a cura dell'organo di amministrazione, il terzo dell'organo cui si riferisce.

Gli associati o gli aderenti hanno diritto di esaminare i libri sociali, secondo le modalità previste dall'atto costitutivo o dallo statuto.

DOC

ID 238677

Statuto di associazione riconosciuta Ets conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 117/2017. Facsimile 2. (Modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Lo Statuto contiene le norme relative al funzionamento dell'Associazione riconosciuta (Ets), anche se forma oggetto di atto separato.  Costituisce parte integrante dell'Atto Costitutivo. In caso di contrasto tra le clausole dell'Atto Costitutivo e quelle...

dello Statuto prevalgono le seconde.
Se lo Statuto non dispone diversamente, in un'Associazione, riconosciuta o non riconosciuta, del Terzo Settore, l'ammissione di un nuovo associato è fatta con deliberazione dell'organo di amministrazione su domanda dell'interessato.

DOC

ID 238776

Verbale di assemblea ordinaria di associazione di promozione sociale Ets, con intervento di una parte dei soci in videoconferenza (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’assemblea deve essere debitamente verbalizzata. È consigliabile indicare all’interno del verbale alternativamente nome e cognome dei soci presenti oppure il numero dei soci presenti quando sia possibile far firmare il verbale ai soci, anche come allegato registro presenze.
Nelle assemblee telematiche...

è possibile avvalersi degli strumenti di tracciamento della presenza offerti dalla piattaforma telematica o, nel caso in cui si disponga del consenso al trattamento dell’immagine da parte dei soci, è possibile effettuare lo screenshot dei presenti qualora sia possibile condividere tutti i relativi schermi: lo screenshot sarà quindi allegato al verbale come registro presenze.
Nel verbale, infine, qualora non sia previsto da statuto lo svolgimento dell’assemblea a distanza, sarà opportuno specificare “Assemblea tenuta con modalità telematica per rispettare i protocolli anti Covid 19”.

XLS

ID 249078

TimeSheet Attività dello Studio 2025

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

TimeSheet Attività dello Studio 2025

Programma in MS Excel per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti. Il “timesheet” è un modulo di rilevazione del tempo o registro delle ore lavorate per le attività di studio che si svolgono...

quotidianamente nei confronti dei propri clienti. I “timesheet” possono più o meno complessi a seconda dei dati rilevati.

DOC

ID 238792

Convocazione del consiglio direttivo di associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’associazione: ha il compito di realizzare le attività sociali individuate dalle linee di indirizzo stabilite dall’assemblea dei soci, assumendo le decisioni gestionali che per statuto non sono demandate all’assemblea dei soci. Il Consiglio si...

dovrà riunire con una certa frequenza per deliberare sull’organizzazione delle attività sociali, fissare la quota associativa, delineare le spese da sostenere, ecc.

DOC

ID 245286

Ricevuta di versamento della quota associativa utilizzabile dagli Ets (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Quando un’associazione o una fondazione ricevono il contributo associativo, sono tenute a rilasciare, se richiesta, una ricevuta o quietanza.

dovrà riunire con una certa frequenza per deliberare sull’organizzazione delle attività sociali, fissare la quota associativa, delineare le spese da sostenere, ecc.

XLS

ID 249087

Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

Il software di AteneoWeb, versione 2025, apprezzato da moltissime cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
Gestisce anche...

la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Il calcolo dell’Ires dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e articolato e richiede i giusti strumenti per affrontarlo senza problemi o perdite di tempo.

DOC

ID 238544

Contratto con i Volontari (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Il lavoro c.d. volontario è quell'attività "prestata in modo personale, spontaneo e gratuito” tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà". In tal caso, l'attività del volontario si inserisce necessariamente...

in un'Organizzazione di Volontariato, rimanendo così escluse dalla sua definizione quelle forme di volontariato individuale, che potranno essere, semmai, ricomprese nel lavoro gratuito.

DOC

ID 238591

Convocazione di assemblea ordinaria di associazione di volontariato Ets (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Le modalità di convocazione dell'assemblea sono stabilite nello statuto. In generale, è necessaria una comunicazione diretta a tutti i soci che specifichi la data della riunione, l'orario, il luogo, l'ordine del giorno e l'eventuale data di seconda convocazione. Tale comunicazione può avvenire a mezzo...

di lettera, fax, e-mail o tramite altri mezzi previsti dallo statuto.

DOC

ID 238602

Verbale dell’assemblea straordinaria dell’associazione non riconosciuta Ets (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’assemblea può essere costituita in forma ordinaria e straordinaria ed è ancora una volta lo statuto che definisce i diversi quorum costitutivi e deliberativi, cioè il numero di persone presenti affinché la stessa (in forma ordinaria o straordinaria) si possa considerare regolarmente costituita...

e affinché sia possibile deliberare (e la delibera sia valida).

DOC

ID 238787

Verbale di assemblea ordinaria di volontariato Ets prima convocazione deserta (modello personalizzabile)

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

L’assemblea dei soci è l’organo sovrano a cui sono demandate le decisioni fondamentali sulle linee guida dell’associazione e rappresenta la globalità degli associati. L’assemblea ordinaria dei soci si deve riunire almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio entro il termine...

statutariamente previsto.
Alla stessa competono anche le elezioni di natura democratica delle cariche associative.

I< < 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 > >I

Altri utenti hanno acquistato

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS