Giovedì 16 ottobre 2025

Controllo di Gestione: lì dove i soldi non costano nulla e dove nessuno li chiede indietro

a cura di: Dott. Pierpaolo D'Angelo
PDF
Controllo di Gestione: lì dove i soldi non costano nulla e dove nessuno li chiede indietro

Prima di spiegare il significato del titolo di questo articolo, faccio un breve ripasso sul trafiletto precedente ad esso collegato e cioè “Controllo di gestione: il professionista controller a caccia di muda (sprechi)”.

Riparto dall’enigma sul quale ci siamo lasciati. Trattasi della fase iniziale del processo di smaltimento rifiuti di una discarica convenzionata con il pubblico. I rifiuti arrivano in camion, vengono depositati su di un piazzale e un operatore con una ruspa provvede a mantenere il mucchio compatto mentre un altro operatore con una gru preleva grosse quantità dal mucchio per essere depositate su di un nastro trasportatore. Il tutto è ravvisabile dalla figura seguente.

Dal disegno si evince un grosso muda (spreco in giapponese). Molti lettori si sono cimentati nel fornire una soluzione contattandomi direttamente. I più arditi hanno ipotizzato di eliminare i due mezzi tramite un sistema che da terra in automatico potesse spostare i rifiuti direttamente sul nastro. Un’ottima soluzione seppur da valutare in maniera attenta in termini di fattibilità tecnica (collegare il tutto ad un impianto vecchio di 30 anni) nonché economica (investimento richiesto). Ci concentriamo invece su quella che potrebbe essere una soluzione da “settimana kaizen” (o in alcuni casi da blitz kaizen) cioè una miglioria “grezza”, rapida da approntare (max 3 o 4 giorni) e che possa dimostrare come l’ottimizzazione dei costi sia sempre a “portata di mano”.

Ripartiamo quindi dall’esempio riportato sopra. Si potrebbe realizzare un semplice scivolo su base trapezoidale, con imbocco più ampio e uscita più stretta che dia direttamente sul nastro. Con un lavoro di carpenteria spicciola dal costo di massimo 1.500 euro è così possibile eliminare l’operatore con la gru, figura in basso

Il costo, indagabile sul software di Controllo di Gestione bussolastar, subisce un forte decremento (figura sotto)

Al centro cerchiato in rosso il vecchio costo. A sinistra cerchiato in verde il nuovo costo standard. A destra la differenza in termini assoluti ed in termini percentuali. È evidente un recupero di 2,83 euro pari al 25% di costo in meno!

Vorrei sottoporti una domanda:

“Serve andare in banca?”

La risposta è ovviamente si…vorrei però riproporla meglio:

“Serve andare in banca quando in produzione ci sono sprechi così evidenti?”

Bene, direi che prima di accompagnare il cliente presso un istituto di credito al fine di:

  • chiedere del denaro in prestito che forse neanche gli verrà concesso
  • pagare interessi altissimi per il denaro eventualmente ottenuto
  • rilasciare garanzie reali di ammontare spropositato
  • essere in costante rischio di rientro immediato dei fidi ottenuti

non è il caso di farsi una passeggiata in quel posto dove:

  • il denaro viene concesso a piene mani anzi, più lo si cerca e più lo si trova
  • non si paga nessun interesse anzi, si evita di andare in banca e pagare interessi
  • non si rilascia nessuna garanzia
  • il denaro concesso mai nessuno lo richiederà indietro

Esisterà davvero quel luogo dove succedono tutte queste belle cose contemporaneamente?

Certo che esiste, quel luogo si chiama “REPARTO PRODUTTIVO” e la dimostrazione è il semplice esempio (ma fedelissimo al caso reale) di cui ho poc’anzi trattato. Se poi consideriamo che qui in Italia il tessuto economico è caratterizzato da micro e piccole imprese, spesso artigiane, prova ad immaginare quanto spreco più o meno palese possa essere facilmente recuperato lungo la catena del valore e prova ad immaginare che convenienza possa avere un commercialista/consulente nel vestire i panni del controller, per sé come professionista che eroga un nuovo servizio e per il cliente seguito che recupera preziosissimi punti percentuali sul proprio conto economico.

AUTORE:
Autore AteneoWeb: Dott. Pierpaolo D'Angelo

Dott. Pierpaolo D'Angelo

Nato nel 1976, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale nel 2001 presso l’Università degli studi del Molise. I primi anni dopo la laurea li trascorre in aziende di respiro internazionale...

dapprima come junior controller ed a seguire come senior controller. Successivamente inizia la sua opera di consulente direzionale presso le pmi operanti nei più svariati settori e contestualmente tiene seminari sulla gestione dei costi presso l’Università degli studi del Molise. Detiene i brevetti di due software gestionali oggi commercializzati ed apprezzati in tutta Italia e svolge la sua attività nel campo della consulenza aziendale, in particolar modo nel controllo di gestione, nell’analisi tempi e metodi, nella realizzazione di sistemi anche complessi di contabilità industriale e nell’applicazione di logiche di lean manufactoring ad aziende operanti in qualsivoglia settore.

DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Il nuovo Ravvedimento Tombale 2019-2023: lettera informativa per il cliente

    Il nuovo Ravvedimento Tombale 2019-2023: lettera informativa per il cliente

    Il nuovo ravvedimento speciale introdotto per i soggetti che aderiranno al concordato preventivo biennale (CPB) per il biennio 2025-2026 offre l'opportunità di regolarizzare le annualità d'imposta dal 2019 al 2023, che sono ancora aperte a possibili accertamenti fiscali. 

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2025: versione Cloud

    RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2025: versione Cloud

    Applicazione cloud per la gestione del ravvedimento speciale da concordato preventivo biennale ex art. 12-Ter, DL 84/2025, con le seguenti funzionalità:
    - importazione dei dati dal file csv predisposto dall’Agenzia delle Entrate (con verifica della correttezza degli importi in esso presenti);
    - calcolo delle imposte sostitutive per l’adesione al c.d. “ravvedimento speciale 2025 (ex art. 12-ter del DL 84/2025);
    - calcolo degli importi delle rate, con determinazione degli interessi;
    - produzione degli F24 dei versamenti in pdf (con possibilità di scelta di effettuare i versamenti delle imposte sostitutive sul reddito, per i soggetti in “trasparenza”, da parte dei soci o della società).

    CLICCA QUI per provare la versione DEMO.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2025: versione Excel

    RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2025: versione Excel

    Programma in Microsoft Excel per la gestione del ravvedimento speciale da concordato preventivo biennale ex art. 12-Ter, DL 84/2025, con le seguenti funzionalità:
    - importazione dei dati dal file csv predisposto dall’Agenzia delle Entrate (con verifica della correttezza degli importi in esso presenti);
    - calcolo delle imposte sostitutive per l’adesione al c.d. “ravvedimento speciale 2025 (ex art. 12-ter del DL 84/2025);
    - calcolo degli importi delle rate, con determinazione degli interessi;
    - produzione degli F24 dei versamenti in pdf (con possibilità di scelta di effettuare i versamenti delle imposte sostitutive sul reddito, per i soggetti in “trasparenza”, da parte dei soci o della società)

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

Documenti correlati:

Altri approfondimenti

tutti gli approfondimenti

Gli approfondimenti più letti

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS